Il rifugio Alpino CAI Balma sorge sui ruderi dell’Alpeggio della Balma in alta Val Sangone, Comune di Coazze, Parco Naturale Orsiera Rocciavrè.
Il nostro rifugio, essendo collocato in pieno ambiente alpino, è stato pensato come un edificio ad emissioni zero. Infatti viene interamente alimentato da una centralina idroelettrica della potenza di 8 kw, che fornisce energia pulita per garantire il funzionamento dell’intero Rifugio e di tutti i suoi servizi.
Per alimentare la centralina idroelettrica si preleva l’acqua necessaria dall’emissario del Lago Soprano, acqua che viene rigettata nel Rio della Balma poco a monte del rifugio.
Nel rifugio viene effettuata la raccolta differenziata, e i detersivi e i disinfettanti vengono acquistati cercando di ridurre al minimo l’impatto ambientale di questa struttura, situata a 2000 metri di altitudine nel cuore di una riserva naturale Regionale.
Nel nostro rifugio i frequentatori trovano un collegamento wi-fi gratuito, garantito con un sistema di antenne radio che captano il segnale proveniente dal fondo valle.
LOCALI e SERVIZI OFFERTI DAL NOSTRO RIFUGIO
Il fabbricato principale si sviluppa su due piani (un piano rialzato ed una mansarda), mentre la porzione adiacente, di altezza più contenuta, ha un solo piano. La distribuzione dei locali all’interno del rifugio risponde alle esigenze di funzionalità e di uso proprie dei rifugi alpini:
- LA ZONA GIORNO-AREA COMUNE è collocata al piano rialzato del fabbricato principale ed è accessibile direttamente dall’esterno. L’ingresso dà su un disimpegno con adiacente locale deposito scarpe e zaini; da questo si può accedere al bar-refettorio che ospita circa 40 coperti, collegato alla cucina.
- La ZONA NOTTE-PERIODO ESTIVO è organizzata su due locali: una camerata con letti a castello collocata al piano rialzato, e una seconda camerata nel sottotetto, al quale si accede con una scala dall’ingresso e con annessa un’uscita di sicurezza.
- La ZONA NOTTE-RIFUGISTI collocata nel sottotetto e dotata di un accesso privato.
- I SERVIZI IGIENICI sono in comune tra ospiti e rifugisti e sono accessibili dall’esterno, dotati, oltre che di turche, anche di servizio doccia calda e fredda. Nell’antibagno ci sono dei lavandini dotati anche di acqua calda.
- Il LOCALE INVERNALE: Il rifugio è completato da un bivacco che può essere utilizzato nel periodo invernale o nei mesi durante i quali il rifugio non è gestito. Il locale è sempre riscaldato e offre la possibilità, attraverso delle piastre elettriche, di prepararsi qualcosa di caldo.
Accanto al rifugio è presente una fontana a disposizione degli escursionisti.
Il rifugio fornisce piumini, coprimaterasso e piumino con federe. È comunque richiesto, per motivi igienici, che gli ospiti abbiano il sacco lenzuolo; in alternativa si può acquistare il kit letto in rifugio.