Camminare nella valle della Balma
Il Rifugio della Balma si trova all’interno dell’area protetta del Parco Regionale Naturale Orsiera Rocciavrè, nella valle omonima. Le cime più importanti di questa valle, attraversata per tutta la sua lunghezza dal Rio della Balma, sono il Monte Rocciavrè (2.778 m) e il Monte Rubinet (2.676m).
Partendo dal Rifugio sono possibili numerosi percorsi, anche ad anello.
I percorsi che trovate su questo sito hanno differenti gradi di difficoltà e dislivello, e offrono la possibilità di esplorare un ambiente quasi del tutto incontaminato. Possono essere un valido spunto per un soggiorno adatto ad alpinisti esperti, ma anche a famiglie con bambini.
Troverete come raggiungere, con 1.500 m di dislivello, le punte più famose della nostra Valle, ma anche percorsi adatti a più esperti e meno conosciuti, come il colletto della Balma e l’anello dal vallone del Ricciavrè.
Il vallone della Balma si caratterizza per la sua bellezza selvaggia che alterna pareti rocciose grigie e rosse, per la presenza di ferro, a zone erbose, ricche di fiori di alta quota e potenti colate di acqua. È evidente l’azione delle glaciazioni di epoca Quaternaria per la presenza di morene, laghi di circo e sbarramento glaciale che troverete appena sopra al rifugio (Lago Sottano, Mezzano e Lago Soprano).
Nel periodo autunnale è possibile ammirare l’esplosione di colori che regalano le faggete, ricche anche del famoso porcino dell’Alta Val Sangone, e rossi versanti di rododendri e mirtilli.
Elenco percorsi
– Giro dell’Orsiera
– Laghi Sottano e Soprano
– Monte Robinet
– Monte Rocciavrè
– Anello Balma-Robinet-Rouen-Laghi-Balma
– Anello dal Vallone Ricciavrè